La Sagra prende corpo


Ecco il manifesto della nuova edizione della Sagra del Polentone di Ponti, la più antica del Monferrato (e nessuno può smentirlo)

Dei nuovi amici ci intratterranno nell'attesa dello scodellamento. Conosciamoli.
I Fratelli d'Arme, gruppo storico di rievocazione medievale (anni 1000/1200), nonché Scuola d'Arme, composto da combattenti, arcieri, giocolieri e figuranti.
Il loro scopo è quello di mostrare uno scorcio veritiero di ciò che era il Medioevo, ricrearne l'ambiente e l'atmosfera fra combattimenti all'ultimo sangue e piogge di frecce. I duelli che ricreano non sono mai pre-programmati, ma fatti sul momento, fiduciosi del loro modo di portare i colpi in modo chiaro e tecnicamente corretto, che gli permette di essere sempre pronti in ogni momento e con ogni tipo di arma del periodo studiato. Tengono anche brevi lezioni didattiche per i bambini e per chiunque sia interessato a conoscere il perché dei nomi dei colpi e il motivo per cui vengono portati in un modo ben preciso. Ricreano inoltre scene di vita quotidiana con nobili dame intente a danzare e cucire e dispotici Marchesi che rivendicano lo "Ius primae noctis".

Il gruppo sbandieratori e musici del Borgo San Pietro del Palio di Asti nasce nel lontano 1968 con la ripresa della corsa Astigiana, tra i pochi comitati Palio a costituire subito un gruppo di sbandieratori e musici, allora composto da una decina di ragazzi.
Da sottolineare sono i due secondi posti degli sbandieratori nel 2015 e 2017, un secondo e terzo posto dei musici, analogamente, nel 2012 e 2017 nella gara tra gruppi astigiani, chiamata il Paliotto.
Il gruppo è composto oggi da circa 60 elementi e partecipa a numerose trasferte nazionali ed internazionali. Ad esempio la trasferta a Shanghai nel 2015.
Dal 2013 il gruppo si è affiliato alla Federazione Italiana Sbandieratori.

Per conoscere altro vi aspettiamo domenica 25 febbraio...

Commenti

Post popolari in questo blog